Descrizione Progetto

Get things done

Time Management

CONTENUTI

Poco tempo e tanto stress! L’approfondimento  sul Time  Management offre strumenti e metodi di time management per amministrare al meglio il proprio tempo e difendersi dalle urgenze quotidiane.

  • Concetti base di tempo e time management
  • Il tempo come mindset
  • Dove va il mio tempo
  • Altre dimensioni nella gestione del tempo
  • Il Time Management a servizio di Self Efficacy & Leadership
  • Identificare mission e obiettivi personali e professionali
  • L’agenda come palinsesto di attività per perseguire Mission e Obiettivi personali e professionali.
  • Ladri di tempo e ladri di energia: riconoscerli ed evitarli
  • Locus of control interno e Assertività per gestire strategicamente il proprio tempo
  • Piano di sviluppo personale

OBIETTIVI

  • Lavorare con meno ansia ma più efficienza e gratificazione, gestendo in modo efficace – raggiungere gli obiettivi- ed efficiente -ottimizzare l’utilizzo delle risorse- il proprio tempo
  • Analizzare in modo critico la programmazione personale riducendo tensioni e cause di stress negativo
  • Identificare i ladri di tempo ed energia e gestire in modo significativo e rilevante la propria giornata
  • Allenarsi sulle competenze fondamentali per gestire con consapevolezza e presenza la propria agenda

METODOLOGIA

  • Metodologia attiva: alternanza di momenti di esercitazioni, discussioni, lecture e dinamiche esperienziali.
  • Al termine del programma i partecipanti compileranno un diario e piano di azione personale.
  • Autoanalisi e groupwork