Sviluppare il potenziale delle persone

Manager as a Coach

CONTENUTI

  • Coaching: definizione e metodo
  • Coaching vs Mentoring
  • Fare coaching ed Essere coach: il coaching come mindset e come strumento del manger per sviluppare le proprie persone
  • Growth Mindset vs Mindset Fisso
  • Self assessment sul proprio Mindset
  • Progettare un percorso di coaching
  • Da obiettivo a risultato: GROW Model
  • Convinzioni Potenzianti vs Limitanti: lavorare su quelle del coach e del coachee per favorire la crescita.
  • Coaching skills: ascolto attivo, assertività, questioning e feedback
  • Il colloquio di coaching
  • Monitoraggio e feedback sull’action plan

OBIETTIVI

  • Sviluppare consapevolezza e motivazione sulla centralità di un Coaching Mindset per supportare lo sviluppo delle proprie risorse
  • Condividere un metodo e tools per un percorso di coaching efficace
  • Allenare le competenze chiave per gestire in stile coaching le proprie persone

METODOLOGIA

  • Metodologia attiva e di sperimentazione di casi concreti «critici» e significativi
  • Analisi di casi concreti portati dal vissuto dei partecipanti e preparazione a incontri di coaching che i manager dovranno sostenere in azienda
  • Ciascun partecipante lavorerà sia sulla preparazione di un incontro di coaching, che sulla sua erogazione e gestione
  • Ai partecipanti si chiederà di simulare situazioni di meeting, al termine delle quali si scambieranno feedback