Sviluppare il potenziale delle persone
Manager as a Coach
CONTENUTI
- Coaching: definizione e metodo
- Coaching vs Mentoring
- Fare coaching ed Essere coach: il coaching come mindset e come strumento del manger per sviluppare le proprie persone
- Growth Mindset vs Mindset Fisso
- Self assessment sul proprio Mindset
- Progettare un percorso di coaching
- Da obiettivo a risultato: GROW Model
- Convinzioni Potenzianti vs Limitanti: lavorare su quelle del coach e del coachee per favorire la crescita.
- Coaching skills: ascolto attivo, assertività, questioning e feedback
- Il colloquio di coaching
- Monitoraggio e feedback sull’action plan
OBIETTIVI
- Sviluppare consapevolezza e motivazione sulla centralità di un Coaching Mindset per supportare lo sviluppo delle proprie risorse
- Condividere un metodo e tools per un percorso di coaching efficace
- Allenare le competenze chiave per gestire in stile coaching le proprie persone
METODOLOGIA
- Metodologia attiva e di sperimentazione di casi concreti «critici» e significativi
- Analisi di casi concreti portati dal vissuto dei partecipanti e preparazione a incontri di coaching che i manager dovranno sostenere in azienda
- Ciascun partecipante lavorerà sia sulla preparazione di un incontro di coaching, che sulla sua erogazione e gestione
- Ai partecipanti si chiederà di simulare situazioni di meeting, al termine delle quali si scambieranno feedback