Trust is a must
Consultative Selling
CONTENUTI
- Introduzione al Consultative Selling: il flusso continuo della vendita
- Concentrarsi sul bisogno del cliente e sul suo business
- Il Consultative Seller come Profit Improver,
- Le competenze di comunicazione, negoziazione e analisi per evolvere dal Traditional Selling al Consultative Selling
- Il ConsultativeSelling: le fasi chiave del processo
- Preparazione dell’incontro
- Primo contatto col cliente potenziale: individuazione motivazione psicologiche all’acquisto e Power Map, come individuare decisori, influenzaotri e «opponent»
- Analisi dei bisogni in una logica di ROI
- Come presentare la soluzione
- Argomentazioni ROI Driven: caratteristiche e benefici
- Gestione delle obiezioni
- Decisione e tecniche di chiusura
- Action plan
OBIETTIVI
- Acquisire utili tecniche per costruire relazioni durature con i clienti
- Definire in maniere professionale le richieste dei clienti
- Strutturare una presentazione consulenziale efficace e faciliare la trasformazione da venditori «price – driven» in consulenti di fiducia e gestire «ROI Driven Negotiation»
- Comprendere il processo di vendita e il proprio ruolo nella produzione di valore aggiunto per il cliente
METODOLOGIA
- Alternanza tra lecture e active learning: questionari, role play, esercitazioni, action plan, autodiagnosi che permettono di costruire il modello di selling più idoneo
- Sperimentazione di tecniche e strategie applicabili nel quotidiano
- Action Plan individuale conclusivo per definire e monitorare obiettivi e azioni misurabili