Individuare la persona giusta

Assessment Center

CONTENUTI

  • Definizione di assessment: obiettivi, cenni storici e contenuti
  • Performance vs Potenziale
  • Il processo di assessment: Progettazione, Delivery, Interpretazione e finalizzazione
  • Cosa sono le competenze e come si osservano
  • I comportamenti come fattori misurabili e osservabili delle competenze
  • Il modello di flusso causale delle competenze: intenzioni, azione, risultato
  • 3 comportamenti fanno 1 competenza
  • Struttura e agenda dell’assessment: pre assessment online
  • Strumenti di rilevazione e loro caratteristiche: Test Personalità (es. OPQ32), i test di Inglese, test di ragionamento (numerico, logico, verbale), test psicologici e situazionali, dinamiche di gruppo a ruoli liberi o assegnati, dinamiche di gruppo contestualizzate o non contestualizzate, self presentation, questionario di auto-percezione
  • Il ruolo degli assessor: come e cosa osservare
  • La stesura del personal profile
  • Il successivo colloquio di valutazione: opportunità di approfondimento, possibili rischi e come superarli

OBIETTIVI

  • Acquisire ed allenare la capacità di valutare competenze, attitudini e potenziale dei candidati
  • Mappare le capacità dell’individuo
  • Identificare, secondo criteri oggettivi e basati sulle competenze: adeguatezza al ruolo, grado di copertura della posizione, potenziale di sviluppo , livello di integrabilità rispetto alla struttura e al sistema valoriale dell’azienda

METODOLOGIA

  • Laboratorio esperienziale in cui si alternano: Lecture, Role playing, workshop, esercitazioni, momenti di razionalizzazione e riflessione
  • Simulazioni di un assessment