Individuare la persona giusta
Assessment Center
CONTENUTI
- Definizione di assessment: obiettivi, cenni storici e contenuti
- Performance vs Potenziale
- Il processo di assessment: Progettazione, Delivery, Interpretazione e finalizzazione
- Cosa sono le competenze e come si osservano
- I comportamenti come fattori misurabili e osservabili delle competenze
- Il modello di flusso causale delle competenze: intenzioni, azione, risultato
- 3 comportamenti fanno 1 competenza
- Struttura e agenda dell’assessment: pre assessment online
- Strumenti di rilevazione e loro caratteristiche: Test Personalità (es. OPQ32), i test di Inglese, test di ragionamento (numerico, logico, verbale), test psicologici e situazionali, dinamiche di gruppo a ruoli liberi o assegnati, dinamiche di gruppo contestualizzate o non contestualizzate, self presentation, questionario di auto-percezione
- Il ruolo degli assessor: come e cosa osservare
- La stesura del personal profile
- Il successivo colloquio di valutazione: opportunità di approfondimento, possibili rischi e come superarli
OBIETTIVI
- Acquisire ed allenare la capacità di valutare competenze, attitudini e potenziale dei candidati
- Mappare le capacità dell’individuo
- Identificare, secondo criteri oggettivi e basati sulle competenze: adeguatezza al ruolo, grado di copertura della posizione, potenziale di sviluppo , livello di integrabilità rispetto alla struttura e al sistema valoriale dell’azienda