SVILUPPARE IL POTENZIALE A PARTIRE DALLE RELAZIONI
MENTORING ACADEMY
SVILUPPARE IL POTENZIALE A PARTIRE DALLE RELAZIONI
MENTORING ACADEMY
Mentoring
Crescere attraverso l’esperienza altrui
Mentor e Mentee: una relazione di scambio e di confronto di esperienze tra una figura con maggiore esperienza e una figura in via di sviluppo e consolidamento
Reverse Mentoring
Quando l’ispirazione arriva dal dialogo intergenerazionale
Mentor e Mentee in un processo inverso:
uno scambio che va dal più Junior al Senior
Peer Mentoring
La forza dell’apprendimento tra pari
Un rapporto di supporto, apprendimento reciproco e collaborazione tra pari in cui colleghi con competenze simili si scambiano esperienze e conoscenze
Mentoring
SVILUPPARE IL POTENZIALE A PARTIRE DALLE RELAZIONI
Un percorso di crescita nel quale i Mentor, forti della loro esperienza e seniority, trasmettono guida e ispirano i Mentee. Un travaso di competenze, conoscenze e visione per accelerare lo sviluppo dei Mentee.
Per i Mentor, questa è l’opportunità per rafforzare la propria reputation interna, misurarsi con nuove sfide, acquisire prospettive inedite e potenziare le proprie capacità di leadership intergenerazionale in un ambiente collaborativo e non gerarchico.
I Mentee accedono a un know-how consolidato e acquisiscono una visione più ampia e matura delle dinamiche organizzative, trasformando ogni sfida in un’opportunità di crescita.
Una volta avviato e sperimentato, il programma può essere portato avanti in autonomia dall’azienda stessa e replicato con regolarità nel tempo.
Reverse Mentoring
UNO SCAMBIO GENERAZIONALE CHE CREA VALORE
Quando i ruoli si invertono, nasce un nuovo modo di crescere che si avvantaggia della ricchezza del dialogo intergenerazionale.
il Mentee è la figura senior che, grazie al supporto di un Mentor più giovane, spesso appartenente alle nuove generazioni, acquisisce nuove prospettive e competenze in ambiti chiave e innovativi come quello digitale o tecnologico.
In questa relazione il Mentor ha l’occasione unica di valorizzare la propria expertise e mettere alla prova le proprie capacità relazionali; il Mentee beneficia di un aggiornamento continuo su trend emergenti e nuove tecnologie e migliora la comprensione delle dinamiche di un mercato in rapida evoluzione.
Il reverse mentoring non è solo uno strumento di apprendimento, ma un catalizzatore di cambiamento culturale e di innovazione.
Peer Mentoring
CRESCITA E COLLABORAZIONE TRA PARI
La relazione di Peer Mentoring si struttura sulla collaborazione tra colleghi che condividono esperienze e responsabilità simili, con l’obiettivo di supportarsi reciprocamente nello sviluppo professionale e personale.
In questo modo si favorisce l’apprendimento reciproco, la creazione di connessioni solide tra pari e lo sviluppo di un contesto in cui la crescita individuale e collettiva si alimentano a vicenda.
Particolarmente efficace in progetti trasversali, percorsi di onboarding e di integrazione di team, è uno strumento potente per favorire la circolazione della conoscenza e consolidare una cultura aziendale basata sulla condivisione e l’evoluzione continua.